Avanguardie a Ponente

Artisti di ieri, cittadini di oggi, pubblici di domani

Avanguardie a Ponente. Artisti di ieri, cittadini di oggi, pubblici di domani è un progetto nato nell’ambito del Bando In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori, indetto da Fondazione Compagnia di San Paolo nel marzo 2021. Il partenariato ideatore del progetto è composto da Dialoghi d’Arte e da altre 4 realtà, complementari per ruoli e competenze: 

  • MiC-Soprintendenza ABAP delle province di Imperia e Savona
  • Fondazione Agostino de Mari
  • Amici di Casa Jorn
  • BAM! Strategie Culturali

Dialoghi d’Arte porta la propria esperienza di studio e ricerca delle comunità e di didattica e formazione, avviando le Scuole di Cittadinanza all’interno dei 4 borghi pilota che il progetto ha individuato. Si tratta di un percorso di capacity building rivolto alle comunità che, attraverso la partecipazione alla riscoperta della storia e della qualità ambientale dei loro territori, hanno l’occasione di diventare soggetti culturali attivi e protagonisti, in grado di far sviluppare una rinnovata identità locale che generi benessere economico e sociale.

L’obiettivo è rendere i cittadini, spesso abituati a subire condizionamenti e stereotipi sulle scarse prospettive del proprio territorio, narratori e interpreti consapevoli del proprio patrimonio, volenterosi di sostenerlo e trasmetterlo alle generazioni future.

Nel quadro generale fornito dalla Compagnia, il progetto Avanguardie a Ponente mira a stimolare la nascita di comunità patrimoniali dedite alla valorizzazione delle memorie e alla cura dei luoghi che, adeguatamente messe in rete e abilitate, possano generare progettualità innovative nel campo dell’imprenditoria turistico-culturale e lavorare per il benessere economico e sociale del territorio.

Tramite la messa in luce delle figure illustri che hanno scelto l’entroterra ligure di ponente come luogo in cui dedicarsi alla propria arte, il progetto ha dunque l'obiettivo di far riscoprire alle comunità di oggi la qualità del vivere in questi luoghi e ad attirare un nuovo tipo di turismo consapevole, lento e sostenibile.